Tratto da una celebre opera teatrale di David Mamet, il film è noto per i suoi dialoghi taglienti e le intense performance degli attori.
“Americani” è ambientato in una agenzia immobiliare di Chicago, dove un gruppo di agenti immobiliari lotta per sopravvivere in un ambiente altamente competitivo e ad alta pressione. I loro manager, per motivarli a vendere, offrono un premio al miglior agente e minacciano di licenziare chiunque non raggiunga gli obiettivi di vendita.
Gli agenti cercano disperatamente di chiudere contratti immobiliari, utilizzando anche tattiche aggressive e piuttosto discutibili. Le tensioni aumentano quando vengono rubati dei preziosi elenchi (i “contatti”) di potenziali clienti, portando a sospetti, conflitti e tradimenti tra i colleghi.
Il film esplora temi di competizione, avidità, disperazione e il lato oscuro del mondo degli affari. Le intense performance di Al Pacino, Jack Lemmon, Alec Baldwin, Alan Arkin, Ed Harris, Kevin Spacey e Jonathan Pryce sono state ampiamente elogiate, contribuendo a rendere “Glengarry Glen Ross” un dramma potente e memorabile sulla vita nel mondo delle vendite immobiliari.
con: Jack Lemmon: Shelley Levene, Al Pacino: Ricky Roma, Kevin Spacey: John Williamson, Ed Harris: Dave Moss, Alan Arkin: George Aaronow, Alec Baldwin: Blake, Jonathan Pryce: James Lingk, Bruce Altman: Signor Spannel, Jude Ciccolella: Detective